E' il famoso verso diFranco Battiatoche ci permettiamo di prendere in prestito come titolo - e tema - dellaIII edizione delPiccolo Festival della Fiducia,in programma a Pisa dal 11 al 15 Giugno.
Anzi.
Inizieremo prima,il5 giugno, con un'Anteprima d'eccezione: saranno nostri ospiti l'ex Presidente della Corte Costituzionale ed Ex Ministro della GiustiziaMarta CartabiaeAdolfo Ceretti,criminologo ed uno tra i massimi esperti di giustizia riparativa, nella splendida cornice del Salone del Palazzo del Consiglio dei XII. Dialogherà con loro, e farà gli onori di casa,Tommaso Greco,direttore Scientifico del nostro Festival.
Dall'11 al 15 giugno,ci troveremo in Piazza San Frediano: correte a consultare ilprogrammanella sezione dedicata. Ogni giorno abbiamo cercato di individuare - e dunque proporre - una particolare "prospettiva di cura": bene comune & beni comuni, democrazia, accoglienza, condizioni carcerarie & giustizia riparativa, la pace, i diritti umani, la poesia, il teatro.
Senza nulla togliere agli altri ospiti che animeranno le giornate del Festival, siamo particolarmente grati di poter accogliere, in un momento così delicato per le sorti del mondo, il Direttore della biblioteca di Memorial, premio Nobel per la Pace 2022Boris Belenkin, in una giornata, quella del 14 giugno, dedicata alla cura della pace e dei diritti umani.
Ultimo appuntamentogiovedi 20 giugno, H 21:15, al'interno del giardino della Chiesa si San Frediano."Io non ho paura, non abbiatene anche voi"sono parole diAleksej Naval'nyj, che danno il titolo ad una raccolta di suoi scritti, redatti tra il 2010 e il 2024, usciti in anteprima mondiale per le edizioniMorcelliana Scholé.
Presenteremo il volume assieme ai suoi curatoriMarta Carletti Dell'Asta(Ricercatrice della Fondazione Russia cristiana) edAdriano Dell'Asta(Docente di cultura, lingua e letteratura russa presso l'Università Cattolica di Brescia), ed in compagnia diMassimo Tria,slavista e membro della Fondazione Memorial Italia.
Ci auguriamo che anche questa III edizione sia una festa prima ancora che un Festival: una festa di incontri, dibattiti e nuove relazioni.
Un accadere di quella nuova"amicizia sociale"che abbiamo in animo di perseguire ed incentivare attraverso le nostre proposte.
Così la parola "cura"cercheremo di affrontarla secondo diverse prospettive, ambiti, e momenti di testimonianza. Perchè la cura, come la fiducia, sono innanzitutto esperienze in cui imbattersi, da riceversi e sperimentare ridonandole a nostra volta.
La festa, pardòn, il Festival è promosso dalCentro Culturale Ichneutai, Libreria Pellegrini e Chiesa Universitaria di San Frediano.
Grazie agli sponsor:Fondazione Pisa, Toscana Energia, Dental Clinique
Grazie ai partners:Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus, Esperia - Associazione Culturale Calabrese a Pisa , Associazione Controluce, ASCS - Associazione Scalabriniana per la Cooperazione e lo sviluppo - Associazione Sante Malatesta - Progetto PRA "La pace fragile" / Responsabile scientifico Prof. Pierluigi Consorti, Università di Pisa.
Piccolo Festival della Fiducia
Direzione Scientifica:Tommaso Greco
Ideazione e direzione organizzativa:Massimo Trocchi